ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

BIBLIOBYOD – La nostra Biblioteca

da | Lug 11, 2020

BIBLIOBYOD – UNA PICCOLA BIBLIOTECA SCOLASTICA MULTIMEDIALE

BIBLIOBYOD-report-crowdfunding

Grazie alla collaborazione di tanti tra genitori ed insegnanti, il progetto ha raccolto un totale di 2.977€, attraverso 112 finanziamenti (alcuni collettivi).La cifra è a disposizione per arredare ed attrezzare al meglio la nostra biblioteca.

La biblioteca scolastica è un luogo in cui la libertà e la voglia di imparare corrono più veloci del programma scolastico. Seguendo un ritmo personale e libero.E’ la banca in cui sono custodite le risposte alle domande che non sappiamo a chi chiedere. Il forziere delle idee, da schiudere e sviluppare. Il luogo dal quale possono nascere domande, curiosità, interessi, relazioni e percorsi nuovi.
Noi stiamo allestendo una nuova biblioteca e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Come era

Come vorremmo fosse

BYOD – Bring your own device

La nostra biblioteca sarà anche un luogo dove i ragazzi potranno utilizzare il loro device – smartphone o tablet che sia – per svolgere attività di didattica multimediale in un ambiente wifi controllato in linea con le azioni #6 e #24 del PNSD che prevedono infatti l’utilizzo dei dispositivi personali e che le biblioteche scolastiche “svolgano un ruolo determinante per l’attività di promozione della lettura anche grazie all’uso della rete e di strumenti digitali “. Sarà infatti non solo una biblioteca tradizionale ma anche una mediateca per avere accesso a contenuti digitali online.

Peraltro anche un’ aula docenti dove poter lavorare e ricevere genitori. Insomma uno spazio aperto e condiviso per il benessere di tutti gli utenti della scuola e dei cittadini porticesi.

Il progetto è stato finanziato grazie ad una campagna di crowdfunding: un finanziamento collettivo al quale la comunità scolastica ha contribuito facendo versamenti, anche di piccola entità, sul web collegandosi a www.schoolraising.it.

ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

Scuola Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale
Sede Legale: Via Poli, 68 - 80055 Portici (Na)
CM NAIC8FV00Q - C.F. 95186680633
Codice per la fatturazione elettronica: UFYZT5