ISTITUTO COMPRENSIVO "SANTAGATA - 5° C.D. "

Erasmus Plus: No problem, only solutions!, How our history unites us, You and me, we are the same

da | Ott 28, 2019

ERASMUS PLUS  “NO PROBLEM, ONLY SOLUTIONS!”

Nell’ambito del Programma Erasmus + call 2019 -KA2 partenariati strategici per gli scambi tra scuole- settore istruzione scolastica -codice progetto 2019-1-uk01-ka229-062139_5, dall’a.s. 2019/2020 è attiva la nuova Progettualità Erasmus “No problem, only solutions!”. Il progetto trasnazionale  prevede tre mobilità, una per ogni annualità. I paesi coinvolti sono: Spagna, Francia, Portogallo, Svezia ed Inghilterra. Il tema del progetto è il problem solving come metodologia di apprendimento. Ogni sezione tematica del programma di studio, dalle ITC al linguaggio, dall’arte al pensiero computazionale, verrà affrontata attraverso il gioco e l’interazione, il dialogo e la condivisione, al fine di migliorare le competenze dei cittadini europei del futuro.

LEGGI L’ARTICOLO DE “IL MATTINO”

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/erasmus_da_novembre_scuola_santagata_di_portici_aumenta_frequenza_incontri-4816372.html?fbclid=IwAR3m8RWqvVaovrabwIzyhnbJSaqo2bhnG_Rkk0ZHe9BhBzDOFQBKi3cueQs

 

Erasmus + A.S. 2016-2019

Erasmus+

HOW  OUR  HISTORY  UNITES  US  

scuola primaria-secondaria 

128156_Logo_Erasmus___60ko

Il progetto  “How our history unites us” ovvero  “Come la nostra storia ci unisce” è stato finanziato all’interno del programma europeo Erasmus+, ha avuto una durata triennale  ed ha visto la partecipazione di 10 partners  di varie nazioni europee………….

LEGGI SINTESI PROGETTO

logo_etwinning_pms_5001-300x205

Le prime attività, che hanno visto coinvolti tutti i partners,  sono state quelle finalizzate alla creazione e alla scelta del logo del progetto. Tutte le scuole hanno creato e  caricato, nell’area E-twinning dedicata al progetto,  tre logo: uno per la scuola dell’infanzia, uno per la primaria e uno per la secondaria. Poi  tutti gli alunni e i docenti  coinvolti hanno votato il logo preferito. I risultati della votazione sono stati resi noti  durante il primo meeting a Yeovil  nel Regno Unito

 

LOGO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE  1 N DELLA SCUOLA SECONDARIA C. SANTAGATA

Dal 25 al 29 gennaio 2017  si è svolto il primo meeting al quale hanno partecipato tutti i partners. L’incontro aveva la finalità di far conoscere tutti i partecipanti al progetto, presentare la scuola e i dintorni di Yeovil,  fare il punto della situazione e  progettare le attività successive.

 

YOU AND ME – WE ARE THE SAME!

scuola secondaria

Il progetto Erasmus + You and me – we are the same! è stato un partenariato strategico che è rientrato nell’Azione Chiave 2, cooperazione per le innovazioni didattiche e scambio delle buone pratiche.

Ha avuto una durata biennale, a partire da settembre 2017 fino a giugno 2019. I paesi partners sono stati : Francia (paese coordinatore) Bulgaria, Portogallo, Repubblica Ceca, Turchia. Il docente responsabile del progetto è stata la prof. Marino ed è stato rivolto agli alunni delle classi IC, ID, IF del nostro istituto.

 

Le scuole coinvolte nel progetto sono state :

– PPHS Banker Ltd – SOFIA, BULGARIA

– Zakladni skola, okres Breclav – VELKÉ NĚMČICE, REPUBBLICA CECA

–  College Marie Mauron – FAYENCE, FRANCE

– Agrupamento de Escolas  – MIRANDA DO CORVO, PORTOGALLO

–  Cahit Arf ilkokulu – ISTANBUL, TURCHIA

Il progetto ha avuto la finalità di promuovere i valori di rispetto reciproco, tolleranza, condivisione e la conoscenza dei diritti umani per una pacifica convivenza in chiave europea. Tutti i docenti dei consigli di classe e tutte le discipline (con particolare riferimento a storia, geografia, educazione civica, lingue madre e lingue straniere, arte, scienze) sono stati coinvolti nel progetto.

Sono stati previsti meeting in ognuno dei paesi coinvolti con la partecipazione di  insegnanti ed eventualmente anche di alunni.

 I meeting in programma si sono svolti nelle seguenti date:

– Bulgaria  29 Novembre – 3 Dicembre 2017

– Francia  9-13 Aprile 2018

– Italia 23-30 Novembre 2018

– Portogallo 4-8 Febbraio 2019

– Repubblica Ceca  13-17 Maggio 2019

Non sono stati previsti meeting in Turchia

Articoli meeting Italia

http://www.lospeakerscorner.eu/erasmus-santagata-insieme-per-un-domani-migliore/

http://www.lospeakerscorner.eu/you-and-me-we-are-the-same-la-tollerranza-suggellata-da-un-mural/

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Poli, 68  - 80055 Portici (NA)

Tel.: +39 081  7761931

Fax: +39 081 7758346 

e-mail: naic8fv00q@istruzione.it   

PEC: naic8fv00q@pec.istruzione.it

Codice meccanografico: NAIC8FV00Q

Codice fiscale: 95186680633

Fatturazione elettronica: UFYZT5

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0