Flash mob dell’Istituto per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne-25 Novembre 2019

da | Nov 22, 2019 | Circolari Docenti, News, slides | 0 commenti

Questo Istituto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, effettua con i propri alunni un approfondimento sui temi correlati alla violenza di genere al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Per celebrare la giornata e ricordare donne che non hanno più voce e in modo particolare per ricordare Teresa Buonocore, la mamma coraggio di Portici, una delegazione di alunni parteciperà ad un flash mob attraverso l’atto liberatorio della danza. La parola d’ordine di quest’anno è: rivoluzione! Perché solo una rivoluzione culturale può minare alla base i presupposti che legittimano la violenza e le discriminazioni di genere. L’ambiziosa campagna di sensibilizzazione promossa da questo istituto, ha la finalità attraverso il ballo di dare vita ad una protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 25 novembre in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono, e per ricordare la forza di tante donne che sono ritornate a vivere . Scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo verso quella rivoluzione culturale che soltanto partendo dalle scuole è possibile auspicare. In memoria di Teresa Buonocore e di tutte le donne del mondo che non hanno più voce… per le donne che ancora oggi subiscono violenza… GLI ALUNNI DELL’IC SANTAGATA DANZERANNO IN SEGNO DI LIBERAZIONE! La manifestazione si svolgerà piantumando un albero nei giardini della scuola in Via Poli e dedicato a Teresa Buonocore, successivamente una delegazione di alunni sfilerà in corteo fino a raggiungere la Piazzetta che ospita la panchina rossa donata alla città di Portici dalla Commissione Regionale Pari Opportunità dove si svolgerà il flash mob; agli alunni  il nostro Sindaco Dott. Enzo Cuomo rivolgerà dopo le ore 10,00 un discorso sull’importante tematica.

logoIstituto COMPRENSIVO "SANTAGATA - 5° C.D."

Via Poli, 68  - 80055 PORTICI Tel.: +39 0817761931 Fax: +39 0817758346

mail:NAIC8FV00Q@istruzione.it