ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

I am not a robot

da | Dic 17, 2020

Progetto Erasmus+ “I am not a robot” 2020-1-BE01-KA229-074908_2

Il progetto Erasmus+ I am n ot a robot è un partenariato strategico che è rientrato nell’Azione Chiave 2, cooperazione per le innovazioni didattiche e scambio delle buone pratiche.

Paesi partners

I paesi partners sono Belgio (paese coordinatore) Bulgaria, Portogallo, Grecia, Lituania. Il do-cente responsabile del progetto è la prof. Marino ed è rivolto agli alunni delle classi ID, IF, IIF del nostro Istituto.

Durata

Ha una durata biennale, a partire da settembre 2020 fino a giugno 2022, ma si prevede nell’ambito dell’agenzia Indire un estensione di un ulteriore annualità del progetto per le misure Covid.

Discipline coinvolte

Tutti i docenti dei consigli di classe e tutte le discipline (con particolare riferimento a ma-tematica, tecnologia, scienze, geografia, educazione civica, arte, lingua madre e lingue strani-ere) sono coinvolti nel progetto.

Finalità del progetto

Gli strumenti digitali ci circondano, ci aiutano e attraggono alcuni tanto quanto spaventano gli altri. Ecco perché il nostro ruolo è includerli nella nostra vita scolastica quotidiana, per garantire che tutti i bambini possano beneficiarne. Questo progetto ha la finalità di introdurre gli studenti, in modo giocoso, al pensiero del computer: gli alunni impareranno a pianificare un compito complesso, scomponendolo, rilevandone i rischi e trovando soluzioni. Attraverso la creazione di 3 animazioni e almeno un videogioco, gli alunni avanzeranno passo dopo passo, per tentativi ed errori, mentre imparano il concetto di codice e robotica. Condivideranno con i loro partner le informazioni sul loro paese, i loro giochi e la gastronomia. Il videogioco verrà realizzato con l’accordo di tutti i partner, verrà scelto lo scenario, i personaggi, lo scopo del gioco e i diversi livelli. Attraverso l’uso di strumenti digitali, gli insegnanti arricchiranno le loro pratiche pedagogiche attraverso lo scambio, il confronto, l’analisi, la condivisione e la mutualizzazione di capacità e know-how didattici. Tutte le produzioni e tutorial saranno disponibili sul Twinspace del progetto e un blog, aperto al pubblico

Obiettivi del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere usi innovativi e creativi della tecnologia digitale e sviluppare un approccio pedagogico giocoso per valorizzare il lavoro di squadra, l’interdiscipli-narietà e l’inclusione. Ci siamo posti i seguenti obiettivi:
1. Risvegliare l’interesse di tutti gli studenti partecipanti per l’informatica e le tecnologie in un approccio attivo e giocoso, incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche: pianificare lo strumento appropriato, valutare il rischio e le sue soluzioni, scomporre un compito complesso per risolverlo, archiviare informazioni e sviluppare capacità di giudizio per il lavoro di tutti. 2. consentire agli alunni di sviluppare capacità trasversali quali creatività, rigore e precisione, gusto per la ricerca, ragionamento e logica. 3. lottare contro le disuguaglianze consentendo agli alunni con difficoltà o bisogni speciali di trovare il proprio posto e la propria utilità nel gruppo attraverso attività ludiche, dinamiche, innovative orientate alla manipolazione, cooperazione, ricerca e lavoro di gruppo. In partico-lare in questo progetto, gli strumenti digitali permetteranno a ogni alunno di progredire al proprio ritmo. 4. Gli incontri fisici europei permetteranno agli alunni di praticare la lingua che stanno imparando, vale a dire inglese per tutti i partner, oltre che per capire meglio cosa significa essere un cittadino europeo, scambiando, condividendo e vivendo una settimana con tutti i corrispondenti.

Calendario Mobilità

 

Paese

Data

1° Meeting

Belgio

22-26 Novembre 2021

2° Meeting

Spagna

21-26 Febbraio 2022

3 ° Meeting

Bulgaria

21-24 Novembre 2022

4° Meeting

Grecia

16-20 Gennaio 2023

5° Meeting

Lettonia

27-30 Marzo 2023

6° Meeting

Italia

22-25 Maggio 2023

Logo I am not a robot

Blog progetto

https://iamnotarobot-erasmus.blogspot.com/

 

 

Twinspace

https://twinspace.etwinning.net/97339/home

 

Video I am not a robot

Riunioni di progetto

Riunione n.1– Il giorno 20 novembre 2020 alle ore 17,00 si è tenuta una riunione coordinata dalla prof. Marino con la partecipazione delle prof. Costa, Marchetiello e Torre per discutere sulle modalità organizzative per avviare il corso di scratch. Il corso avrà inizio il giorno 25 novembre alle ore 16,30 con cadenza settimanale

Riunione n.2 – Il giorno 27 novembre 2020 alle ore 17,00 si è tenuta una riunione coordinata dalla prof. Marino con la partecipazione delle prof.  Acampa, Buonomo, Costa, Fico L. e Mastrobuoni per stabilire le modalità di presentazione del nostro paese che dovranno poi confluire nella prima animazione di scratch richiesta. Vengono individuate le città di Milano, Firenze, Roma, Venezia, Napoli e Palermo. Il percorso guiderà gli alunni alla conoscenza delle città indicate. 

Riunione n. 3 – Il giorno 15 dicembre 2020 alle 15,45 si è tenuta una riunione coordinata dalla prof. Marino con la partecipazione delle prof.  Acampa, Buonomo, Costa, Fico L., Grasso e Marchetiello, Mastrobuoni, Rizzo, Sannino A. e Torre per discutere sull’andamento dei lavori avviati per realizzare la prima animazione del percorso di scratch da presentare entro fine gennaio. La prof. Sannino mostra alcuni monumenti e vedute realizzate dagli alunni e vengono scelti i lavori che confluiranno nelle animazioni. La prof Costa mostra alcune delle animazioni già realizzate dai ragazzi durante il corso. Vengono inoltre date indicazioni sul contenuto delle vignette che verranno realizzate per presentare  i monumenti con il contributo delle prof di italiano, storia e geografia. Tutti i lavori prodotti verranno caricati sui lavori del corso delle classi digitali.   

Riunione n. 4  – Il giorno 4 gennaio 2021 alle ore 16.00 si è tenuta una riunione coordinata dalla prof. Marino con la partecipazione delle prof. Costa, Marchetiello e Torre per stabilire alcune indicazioni da fornire agli alunni coinvolti nel corso tenuto dalla prof Costa per la realizzazione della prima animazione.

Riunione n. 5 –  Il giorno 28 gennaio 2021 alle 16.00 si è tenuta una riunione coordinata dalla prof. Marino con la partecipazione delle prof.  Acampa, Buonomo, Costa, Fico L., Grasso e Marchetiello, Mastrobuoni, Rizzo, Sannino A. e Torre per l’individuazione dell’animazione tra le varie realizzate che verrà scelta per rappresentare la ns scuola

Il 20 settembre 2021 alle ore 16 Riunione di progetto dei consigli di classe coinvolti nei due progetti Erasmsus: Presenti i docenti: Buonomo, Lullo, Marchetiello, Martone, Costa, Rizzo, Fico, Mastrobuoni, coordianti dalla prof Marino per stabilire la partecipazione  alla mobilita prevista per fine novembre 2021 in Belgio. Parteciperanno alla mobilità le prof Marino e Costa.

8 11 15 Ottobre 2021 –  Durante i consigli di classe dei corsi C-D-F viene confermata l’adesione alla partecipazione al progetto Erasmus I am not a robot per le classi 2D- 2F – 3F

 

Il 27 ottobre 2021 alle ore 15.30 Riunione di progetto da remoto per definire modalità e realizzazione dell’Erasmus corner. Presenti alla riunione i docenti di arte e tecnologia delle classi coinvolte nei due progetti Rizzo, Covini, Lullo, Costa, coordinati dalla prof Marino. Presiede la riunione il D.S. Nicola di Muzio, partecipa alla riunione anche la prof Mastrobuoni. Risulta assente giustificata la prof Matano, impegnata nei consigli di classe in altra scuola. Si propone di utilizzare come Erasmus corner l’ingresso della scuola e di realizzare un impianto che rimandi al tema della robotica.

Il 01 dicembre 2021 alle ore 16.00. Riunione di progetto da remoto per dare informazioni sulla prima mobilità tenuta in Belgio e sulla prosecuzione del progetto. Presenti alla riunione Acampa, Costa, Fico L., Buonomo, Marchetiello, Mastrobuoni, Rizzo, Torre, coordinati dalla prof Marino. La prof Marino illustra l’esperienza della prima mobilita tenuta in Belgio con la prof Costa e comunica le date concordate con i paesi partners per le future mobilità previste a partire dal 2022 e fino al 2023. Si auspica di far partecipare alle prossime mobilità anche gli alunni e si prevede di prolungare il progetto di un anno. Si concorda inoltre di far partecipare la classe 2F il giorno 9 dicembre alle ore 10.00 all’evento organizzato nell’ambito dell’hourofcode.org con le altre scuole partecipanti al progetto .  

Il 19 gennaio alle ore 16.00. Riunione di progetto per definire la progettazione dell’animazione di Scratch che dovrà presentare i prodotti tipici del ns territorio. Presenti alla riunione Torre, Marchetiello, Costa, Buonomo, Rizzo, Mastrobuoni, coordinati dalla prof Marino. La prof  Costa si rende disponibile a realizzare un secondo corso di scratch per realizzare l’animazione con un gruppo di alunni delle classi 2F, 2D e due alunni della 3F da remoto attraverso la classroom appositamente realizzata I am not a robot. Gli incontri avranno in fase iniziale cadenza settimanale e si terranno in orario extracurricolare. L’animazione punterà sui prodotti alimentari tipici del territorio campano. Gli alunni tutti parteciperanno alla realizzazione di un progetto scrarch e il lavoro più bello sarà poi selezionato e presentato al prossimo meeting previsto per febbraio 2022.

Il 25 novembre alle ore 16,30 ha avuto inizio il corso di scratch “I am not a robot” rivolto alle classi coinvolte nel progetto Erasmus IF, IIF, ID. Il corso ha cadenza settimanale ed è animato dalla prof. Costa, coadiuvata dalle prof Marchetiello e Torre. Ha la finalità di far sviluppare il pensiero computazionale e insegnare ai ragazzi a pensare anche in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Verrà realizzata un’animazione con scratch che presenterà il nostro Istituto e il nostro paese  (aspetti geografici e storici) agli altri partners del progetto Erasmus. Le prof Acampa, Buonomo, Fico L., Grasso, Sannino A. e Mastrobuoni stanno inoltre guidando gli alunni in un percorso di un Grand Tour delle principali città italiane, approfondendo aspetti legati alle tradizioni, ai monumenti e verranno realizzate alcune tavole con personaggi storici rappresentativi che illustreranno i principali monumenti di queste città.

 

I giorni 25 e 26 novembre la prof Marino parteciperà all’incontro on-line per i beneficiari dell’azione KA2 tenuta dall’agenzia nazionale Indire. Il giorno 12 novembre la prof Marino parteciperà al seminario Etwinning per promuovere progetti Erasmus.

Meeting docenti on-line

1° Meeting on-line  – Il giorno 08 settembre 2021 ore 18.00 si è tenuto il primo meeting on-line con la partecipazione di tutti i docenti partners del progetto tramite la piattaforma Gsuite, organizzato dalla docente belga Frédérique Lamy, coordinatrice del progetto. Hanno partecipato a tale riunione la prof Marino e i docenti responsabili dei progetti dei singoli paesi (Bulgaria, Lituania, Grecia e Spagna). Si è potuto così definire la prima mobilità prevista in Belgio dal 22 al 26 novembre 2021.

 2° Meeting on-line – Il giorno 28 gennaio alle ore 19.00 si è tenuto il secondo meeting on-line con la partecipazione di tutti i docenti partners del progetto tramite la piattaforma Gsuite, organizzato dalla docente belga Frédérique Lamy, coordinatrice del progetto. Hanno partecipato a tale riunione la prof Marino e i docenti responsabili dei progetti dei singoli paesi. La coordinatrice informa i partners circa l’impossibilità di organizzare la mobilità in Spagna per le misure adottate dal governo belga in merito alla pandemia. La stessa situazione riguarda l’Italia, dal momento che non si possono prevedere spostamenti di alunni fuori regione per attività didattiche finché si è in zona gialla.  Pertanto vista la situazione, si decide di realizzare il prossimo meeting previsto in Spagna in modalità on-line. Il meeting si terrà nei giorni dal 21 al 24 febbraio 2022 e prevederà l’organizzazione di una serie di attività da realizzare nel corso della settimana, alcune saranno realizzate in modo sincrono, altre in modalità asincrona. Ogni partner dovrà realizzare delle attività e promuoverle all’interno della scuola. Durante questo meeting verranno anche presentate le animazioni di scratch sul tema dell’alimentazione e dei prodotti alimentari tipici che come da progetto dovevano essere realizzate dai singoli paesi.

3° Meeting on-line– Il giorno 24 febbraio 2022 alle ore 19.30 si è tenuto il secondo meeting on-line con la partecipazione di tutti i docenti partners del progetto tramite la piattaforma Webex. La docente spagnola ringrazia tutti i colleghi per il contributo che hanno dato nel realizzare la mobilità virtuale. In ogni giornata le singole scuole hanno partecipato alle attività proposte in modalità sincrona e hanno organizzato eventi in modalità asincrona nel corso della settimana. Si decide inoltre di realizzare un video che metterà insieme le ode to code dance realizzate dai singoli paesi. La collega spagnola invita tutti i docenti a far compilare l’Assessment test agli alunni che hanno partecipato alla mobilità e ci si dà appuntamento al prossima mobilità che è prevista in Bulgaria, con l’auspicio che si possa realizzare in presenza.   

Meeting studenti on-line

Certificato del codeweek Codeweek

20 Ottobre 2021 partecipazione a una lezione di Scratch con i vari paesi coinvolti nel progetto in collegamento

https://codeweek.eu/view/395290/scratch-lesson-for-i-am-not-a-robot-erasmus-partners

Lavoro realizzato dai ns alunni durante la sessione del 20 ottobre

https://scratch.mit.edu/projects/editor/?tutorial=getStarted

 

 

22 Ottobre 2021 partecipazione a una lezione di Blockly lesson con i vari paesi coinvolti nel progetto in collegamento

https://codeweek.eu/view/399101/blockly-lesson-for-the-i-am-not-a-robot-erasmus-partners

 

https://twinspace.etwinning.net/97339/pages/page/1803937/

Partecipazione della classe 2F alle ore 10.00 a una lezione sul tema dell’intelligenza artificiale con i vari paesi coinvolti nel progetto in collegamento in diretta. Nella sezione video del progetto il link dell’attività svolta.

9 Dicembre 2021
Partecipazione della classe 2F alle ore 10.00 a una lezione sul tema dell’intelligenza artificiale con i vari paesi coinvolti nel progetto in collegamento in diretta. Nella sezione video del progetto il link dell’attività svolta.
 
https://codeweek.eu/view/438475/erasmus-project-i-am-not-a-robot-learn-about-artificial-intelligence-ai

 

1° Mobilità Belgio – Dal 22 al 26 Novembre 2021

La prof Marino e la prof Costa si sono recate in Belgio ad Arlon presso l’école communale Turpange. Per questa prima mobilità, stante la situazione della pandemia, si è deciso di organizzare la mobilità senza alunni per tutti i paesi.

 

Link della scuola belga

Ecole de Turpange

 

2°Mobilità virtuale Spagna – Dal 21 al 24 Febbraio 2022

Stante la situazione della pandemia e l’impossibilità per alcuni paesi di spostarsi con gli alunni, si è deciso di organizzare la mobilità in modalità virtuale. Le attività verranno svolte nel corso della settimana in modalità sincrona e asincrona. Il paese ospitante, la Spagna, presenterà un tour virtuale della scuola e poi tutti i singoli paesi presenteranno le proprie scuole con dei video, filmati e presentazioni.

Link della scuola spagnola

 https://portal.edu.gva.es/03010648/

 

Attività Mobilità Virtuale in Spagna 21-24 Febbraio 2022

Italian Kahoot

https://create.kahoot.it/share/i-am-not-a-robot/c4e8f079-6f9f-467f-a90a-0a9e3131bd70

 

Padlet

https://padlet.com/carmen_aldama/64niyw7hm6cmkg3t

 

ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale

Sede Legale: Via Poli, 68 - 80055 Portici (Na)

CM NAIC8FV00Q - C.F. 95186680633

Codice per la fatturazione elettronica: UFYZT5

Dirigenza e Direzione Amm.va:

Tel. (+39) 081.2134915 - Fax (+39) 081.7758346

Peo: naic8fv00q@istruzione.it

Pec: naic8fv00q@pec.istruzione.it

 

 

 

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0