L’Istituto

L’Istituto Comprensivo ”C. Santagata – 5° C.D.” nasce nell’a.s. 2013/2014, dalla fusione di due Istituti Comprensivi distinti, in seguito al “Piano di dimensionamento della Rete Scolastica e Programmazione dell’Offerta Formativa, deliberazione n. 32, seduta della Giunta Regionale dello 08/02/2013 . La solidità dell’esperienza organizzativa e le buone pratiche messe in atto dalle due istituzioni hanno reso possibile da subito un’approfondita riflessione culturale e pedagogica che ha gettato le basi per la costruzione della identità del nostro Istituto, che si caratterizza non solo per l’unificazione di tre diversi ordini di scuola, ma anche per la condivisione dei principi fondamentali dell’insegnamento, il cui scopo è quello di sviluppare l’attitudine a contestualizzare saperi e competenze in una produttiva interazione.

Il nostro Istituto concentra l’attenzione sull’alunno in quanto soggetto in apprendimento permanente e s’impegna a fare della scuola il centro propulsore della cultura, della socializzazione e della innovazione.

Mission:

Accogliere, formare ed orientare gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, per consolidare la valorizzazione dell’identità culturale e la promozione dell’innovazione, nell’ottica di garantire il successo formativo ed il raggiungimento dei traguardi in uscita e delle competenze chiave europee.

Vision:

Fare dell’Istituto un ambiente di apprendimento innovativo ed inclusivo, aperto al territorio, in cui si educhi alla cittadinanza attiva ed alla legalità, ed alla valorizzazione dello specifico contesto territoriale caratterizzato dalla ricchezza del patrimonio storico-artistico ed ambientale-paesaggistico. “Accogliere, formare ed orientare gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, per consolidare la valorizzazione dell’identità culturale e la promozione dell’innovazione, nell’ottica di garantire il successo formativo ed il raggiungimento dei traguardi in uscita e delle competenze chiave europee” è la mission del nostro istituto. L’attività formativa, pur nel rispetto dell’Autonomia d’insegnamento, mira ad elaborare linee progettuali comuni, armonizzando le strategie operative. Il nostro istituto, pertanto, persegue in maniera preponderante la valorizzazione della persona educata nel rispetto dei principi della democrazia e della tolleranza, proiettata verso la cittadinanza europea, consapevole della complessità della realtà contemporanea. L’azione didattica mira, inoltre, alla valorizzazione della Sostenibilità, nel rispetto della realtà territoriale, in linea con metodologie afferenti le competenze chiave europee , attraverso il passaggio :
-dalla classe come unità inscindibile alla classe come unità flessibilmente articolata;
-dalla didattica direttiva a quella laboratoriale;
-dall’insegnamento all’apprendimento;
-dal curricolo rigido a quello personalizzato il nostro istituto mette al centro del suo operato “ il soggetto in apprendimento”, potenziando la competenza personale, sociale ed imparare ad imparare, attraverso l’applicazione della didattica laboratoriale che permette di raggiungere nella pluralità dell’offerta formativa, l’unitarietà del sapere, nell’ottica del lifelong learning e dell’apprendimento formale/non formale/informale.

Prof. Nicola di Muzio

Il Dirigente Scolastico comunica che potrà essere contattato tramite appuntamento telefonico al numero della scuola oppure e-mail all’indirizzo istituzionale.

C. V. D.S. PROF. NICOLA DI MUZIO

Notizie recenti:

CLICCA E SCOPRI DOVE SIAMO

ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scuola Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale
Sede Legale: Via Poli, 68 - 80055 Portici (Na)
CM NAIC8FV00Q - C.F. 95186680633