Valutazione ed Autovalutazione d’Istituto



Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall’Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di Istituto.
PTOF E RELATIVI ALLEGATI
SANTAGATA PTOF-MONITORAGGIO-2019-2020
Integrazione pro tempore al Piano triennale offerta formativa as 19.20-signed
APPENDICE PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE AS 19.20-signed
PTOF AGGIORNAMENTO ANNUALITA’ 2019/2020
NAIC8FV00Q-PTOF-2016.2019-AGGIORNAMENTO-ULTIMA-ANNUALITA
All.-A-modello-certificazione_primaria
All.-B-modello-certificazione_primo-ciclo
Protocollo esame di stato 2018.2019
Protocollo-di-Accoglienza-e-Integrazione-degli-alunni-stranieri
REGOLAMENTO-DEL-CORSO-AD-INDIRIZZO-MUSICALE
REGOLAMENTO-DISTITUTO-2018-19-1-signed
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE
Piano-Triennale-della-Formazione
Piano-Triennale-della-Formazione-2019.2022
PNSD (PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE)
RAV (Rapporto di Autovalutazione di Istituto)
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. Con questa norma si intende regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.
Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:
a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV, e formulano un piano di miglioramento;
b) valutazione esterna;
c) azioni di miglioramento;
d) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.
Attraverso una piattaforma operativa, messa a disposizione delle scuole come previsto dalla Direttiva N. 11 del 18/09/2014, ciascuna scuola ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento.
PDM (Piano di Miglioramento)
Il Piano di Miglioramento (P.d.M.) è la pianificazione di un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Autovalutazione).
Relazione tra obiettivi di processo, aree di processo e priorità di miglioramento:
Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi sono obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (anno scolastico) e riguardano uno o più
aree di processo.
Le aree di processo sono le seguenti:
Curricolo, progettazione, valutazione;
Ambiente di apprendimento
Continuità e orientamento;
Inclusione e differenziazione;
Orientamento strategico e organizzazione della scuola;
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane;
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.
Bilancio sociale
BILANCIOSOCIALEICSANTAGATA-5CD 21-signed
BILANCIO SOCIALE IC SANTAGATA-5 CD AS 2018.2019-signed
Rendicontazione sociale
Rendicontazione_sociale_NAIC8FV00Q
QUESTIONARI INTERMEDI PTOF A.S. 2018/19
DOCENTI
PERSONALE ATA
GENITORI
STUDENTI SCUOLA SECONDARIA
QUESTIONARI FINALI PTOF A.S. 2018/19
STUDENTI
GENITORI
DOCENTI
PERSONALE ATA
QUESTIONARI FINALI PTOF A.S. 2019/20
ALUNNI
GENITORI
DOCENTI
PERSONALE ATA
.
ISTITUTO COMPRENSIVO "CARLO SANTAGATA 5° C.D."

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Scuola Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale
Sede Legale: Via Poli, 68 - 80055 Portici (Na)
CM NAIC8FV00Q - C.F. 95186680633
Codice per la fatturazione elettronica: UFYZT5
Dirigenza e Direzione Amm.va:
Tel. (+39) 081.2134915
Peo: naic8fv00q@istruzione.it
Pec: naic8fv00q@pec.istruzione.it
Elenco siti tematici
Informazioni sul sito