MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTO DELLA FONDAZIONE PORTICI CAMPUS: PREMIAZIONE NOSTRI ALUNNI

da | Dic 10, 2019 | Info sito, News, slides | 0 commenti

Nella splendida cornice della sala del Galoppatoio della Reggia di Portici si è tenuta stamattina la manifestazione finale del progetto Portici Campus che ha visto premiati tanti studenti del nostro istituto scolastico con borse di studio, coppe e medaglie.
La Fondazione Portici Campus, le cui attività fanno parte del PTOF dell’IC Santagata, prevedono la correlazione tra educazione alimentare, l’ambiente e la salute, e la promozione del turismo scientifico in Campania.
Grande merito va agli alunni della scuola secondaria e primaria che hanno visto aggiudicarsi gli ambiti premi per il concorso fotografico.
Per la Stramezza MINIMARATONA:
1° posto scuola secondaria-categoria maschile
1°-2°-3° posto scuola secondaria categoria femminile
Per il concorso video-fotografico, gli alunni della scuola secondaria (classi 2 B-2 D) si sono aggiudicati il premio per il miglior progetto sul tema della resilienza e del biocompostaggio; l’assegno servirà a finanziare proprio l’acquisto di una compostiera per realizzare un orto biologico a scuola. Gli alunni della scuola primaria hanno  vinto il premio, in ex aequo con altre due scuole di Portici.
Le classi 2 B-2 D della scuola secondaria e la classe 5 B della scuola primaria si sono aggiudicate le borse di studio, che verranno utilizzate per implementare ulteriormente il laboratorio scientifico e crearne uno alla scuola primaria.
Vogliamo porgere le nostre congratulazioni all’ottima organizzazione di tutto il percorso, al Sindaco dott. Vincenzo Cuomo e al Dott. Provitera, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata ancora una volta verso la Scuola ed i nostri ragazzi.

Video vincitore Portici Campus concorso video-fotografico 2019/2020 Rischio Risorse e Resilienza 2B

GUARDA IL VIDEO

Nel video che presentiamo, vogliamo mostrare il peggioramento climatico nel tempo. Le prime immagini sono a colori, nonostante siano relative al passato, mentre le ultime in bianco e nero, per rappresentare la nostra visione del mondo, prima a colori e oggi sempre più grigia, scura e inquinata. L’ultima foto scattata da noi, nella Reggia di Portici, rappresenta la resilienza. Il soffione è un fiore spontaneo e ubiquitario dal significato magico che simboleggia la forza, la speranza e la fiducia nel futuro. Il soffione anche se calpestato si rialza sempre. Con la musica scelta, Earth Song di Michael Jackson, abbiamo voluto far luce sulle risorse che il nostro pianeta ha a disposizione e di cui dobbiamo averne cura.

I.C Santagata 2B scuola secondaria di I grado.

logoIstituto COMPRENSIVO "SANTAGATA - 5° C.D."

Via Poli, 68  - 80055 PORTICI Tel.: +39 0817761931 Fax: +39 0817758346

mail:NAIC8FV00Q@istruzione.it